Up Bella salita al Monte Farno percorrendo la Val Sanguigno con partenza da Valgoglio il 24 ottobre 2009 Slideshow

La mia partenza avviene dalla strada che da Valgoglio porta al Ristoro 5 laghi, esattamente da dove si trova l'indicazione per il Rifugio Gianpace. ( praticamente non c'è parcheggio, molti partono dalla centrale dell'ENEL e probabilmente è meglio salire da li ). Il sentiero inizialmente è in leggera discesa e passando davanti a delle cascine mi porta al torrente che scende a valle, a questo punto inizio a risalire e proseguo sul sentiero nel bosco che poco più avanti inizia a costeggiare il torrente Goglio, in poco tempo arrivo al ponticello che porta al Rifugio Gianpace. Non lo attraverso e continuo a salire per il sentiero 267 e 232. Poco più in alto i sentieri si dividono, il primo sale ripido in direzione Lago Nero, seguo il secondo che porta al Passo di Valsanguigno. Man mano che salgo il panorama si apre sulla catena dell'Arera, Fop, Valmora e Secco. Continuo la salita e finalmente vedo la cima imbiancata del Farno. Continuo a guadagnare quota camminando tra belle baite e suggestive cascatelle fino a giungere ai piedi del Monte Corte, in un bel pianoro inbiancato dalle nevicate dei giorni precedenti. A questo punto ho due possibilità, salire dritta verso il Passo di Valsanguigno Ovest oppure tenere il sentiero a destra che punta al Passo di Valsanguigno Nord, decido per quello a nord e nella neve ricomincio la salita, finalmente arrivo al passo e faccio una bella sosta per ammirare il panorama. Scendo leggermente fino a prendere il sentiero al di là del passo per aggirare le rocce e per compiere gli ultimi metri di salita che mi separano dalla vetta. La giornata è splendida e il panorama lo è anche di più, rimango sulla cima un pò ad ammirare lo spettacolo e poi scendo per andare a dare uno sguardo anche ai bellissimi laghi sottostanti. Al ritorno scendo dal passo ovest fino a ritrovare la via fatta per la salita. Una lunga camminata, ma la fatica viene ricompensata sicuramente dalla bellezza del panorama.

01 Prime nevi sull'Arera
13 Nel mezzo il Pizzo Zerna
14 Il Farno, il Monte Corte, l'Arera e molto lontano gli Appennini
15 Vista dal Passo di Valsanguigno Ovest sull'omonima valle

Immagini totali: 13 | Ultimo aggiornamento: 25/01/10 22.30 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto