Up ESCURSIONE AVVINCENTE SU CIMA ALBEN domenica 1 agosto 2010 Slideshow

Oggi, domenica 1 agosto, si sale sulla cima Alben!!!! Dominatore della Val Serina, L'Alben e' un complesso di creste dolomitiche e frastagliate a forma di ferro di cavallo. Le sue cime principali sono due: Cima Croce a 1868 mt.e Cima Alben, la principale, a 2019 mt. Oggi decidiamo di scalare la seconda. Raggiungiamo Zambla Alta e precisamente il Colle di Zambla. Lasciate qui le macchine, prendiamo un sentiero discretamente ripido che sale nel bosco. Siamo in ombra e l'aria e' frizzantina. Proseguiamo fino a che il bosco lascia il posto a tutt'altro tipo di paesaggio. Siamo "allo scoperto" e tutt'intorno e' si' verde, ma con tratti di ghiaione e rocce un po' ovunque. E' un saliscendi mediamente impegnativo che ci conduce fino ad un bivio. Qui, procedendo verso sinistra, si arriva al bivacco Nembrini in pochi minuti. Decidiamo di visitarlo al ritorno. Quindi procediamo spediti verso destra, seguendo il sentiero 501 che porta al Passo della Forca a 1848 mt, divisore delle due cime principali. Qui finalmente un po' di sosta! Via gli zaini dalle spalle, abbeveriamo anche le nostre bestiole. Alla nostra destra non solo possiamo ancora ammirare il Passo della Croce raggiungibile in pochi minuti, ma cio' che attira la mia curiosita' sono una porticina ed una finestrella nella roccia. Che strano riparo! Mi avvicino a curiosare, guardo tra i vetri e .............Ma si puo' entrare!!! Ed eccomi cosi' all'interno della "Baita dol Gioan"!! Che roba ragazzi!!!! Siamo praticamente dentro un minuscolo rifugio ottenuto nella roccia, dove si possono trovare una piccola stufa, acqua, succhi di frutta, caffe' e persino la polenta! Insomma lo stretto necessario in caso di bisogno! Ed anche un tavolato a mo' di letto! Fuori anche un filo con le mollette per stendere! Fantastico!!! Scatto alcune foto di questo insolito interno. Si riparte seguendo il sentiero di sinistra che ci portera' in vetta. Il percorso qui si fa piu' impegnativo con a tratti dei salti rocciosi. Si oltrepassa un foro derivante da un enorme masso, superiamo ancora un passaggio un po' difficile e poi, seguendo il sentiero, arriviamo a Cima Alben. Una croce di ferro la domina. Due tipi di paesaggio si aprono davanti a noi. All'esterno della cima troviamo alti ed impressionanti strapiombi rocciosi affacciati sulla Val Seriana e sulla Valle del Riso. Per contro, all'interno, verdi distese di pascoli e alpeggi verso la Val Serina!!! Ci accomodiamo per il pranzo scegliendo come finestra panoramica quella che si apre sugli strapiombi. Indugiamo qui un po' dopo mangiato e la sottoscritta schiaccia anche un breve pisolino, senza rendersi conto di essere a pochi metri dal vuoto. Decidiamo di rientrare, anche perche' c'e' un'insinuosa nebbia che si aggira. Ripercorriamo al contrario il percorso fatto all'andata con una breve sosta al bivacco Nembrini che prima avevamo lasciato. Peccato...e' chiuso. Pero' ci fermiamo ugualmente all'esterno e scattiamo delle foto. Riprendiamo il cammino. Ora i passaggi impegnativi dell'andata non fanno poi cosi' paura! Anzi....E' proprio in uno di questi che scopriamo un esemplare di raponzolo: un fiore molto particolare che non avevo mai visto prima! E poi giu' via, ancora in discesa, lasciamo le roccette e il ghiaione per rientrare nuovamente nel bosco a ritroso. Infine le macchine. Siamo rientrati da una bella escursione a tratti tranquilla, a tratti avvincente, ma pur sempre fantastica, dove il gruppo ha dimostrato ancora una volta di essere allegramente affiatato! Grazie della compagnia amici!!

01 C'e' ancora la luna quando iniziamo la salita
14 Sosta al Passo della forca
15 Piero appostato tra le rocce
16 Insolito riparo incastonato nela roccia
17 All'interno si specifica che..
18 C'e' una stufetta...
28 Sembrano quasi le Dolomiti
29 Ancora fiori tra le rocce
30 Finalmente quasi in vetta
31 Eccoci in Cima Alben a 2019 mt.
32 Particolare ai piedi della coce
33 Mauri e il suo pranzo
34 La discesa e' impegnativa in questo tratto
35 Ma superiamo
36 Il raponzolo
37 Nuova sosta al passo della forca, ma in discesa
38 Anche la Lola fa la siesta
39 Si ridiscende verso.....
40 Questa baita
46 Le bacche di dafne
47 Grande faggio in discesa
48 Resti di una vecchia baita scoperta lungo la discesa

Immagini totali: 48 | Ultimo aggiornamento: 05/08/10 21.13 | Generato da JAlbum & Chameleon | Aiuto