MONTE LINZONE E VALCAVA - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9
MONTE LINZONE E VALCAVA - 1 - 2 - 3 - 4 - 5 - 6 - 7 - 8 - 9 - 10 - 11 - 12 - 13 - 14 - 15
Spettacolo di narcisi e di tanti amici sul Linzone (1392 m) il 7 maggio 2016

PERCORSO: E – Km. 9,85 – Dislivello positivo 696 m/Perdita in elevazione -687m – Altitudine massima 1424 m - Circa 4 ore complessive di cammino

Roncola (parcheggio del cimitero), 858 m > Sentiero 571 > Chiesetta del Linzone - Santuario della Sacra Famiglia di Nazareth > Monte Linzone (1392 m) > Antenne e Passo di Valcva (1340 M) > Monte Linzone > Santuatio Santa Famiglia > Discesa dal sentiero panoramico di cresta e, a seguire, dalla ripida variante di cresta prima di rientrare sul 571 alla Roncola.

Distese di narcisi in fiore

Da alcuni anni è ormai consuetudine salire al Linzone ad ammirare l’eccezionale spettacolo della fioritura dei narcisi il mese di maggio. Quest’anno sono in compagnia di Prisca, Debora ed Andrea..
Bella giornata di primavera, fresca in quota man mano si sale.
Dal centro del paese Roncola San Bernardo, a quota 858 m, seguendo l'indicazione, saliamo la ripida strada carrabile che porta verso il cimitero, parcheggiamo l'auto e proseguiamo fino ad immetterci nel sentiero 571 ben segnalato.
Usciti dal bosco iniziale di prevalente carpine nero in una radura prativa con panorama sulla Val San Martino sottostante, sui colli, sulla pianura fin verso gli Appennini, ci soffermiamo a vedere alcune partenze di parapendio, che oggi approfittano delle correnti ascensionali per lanciarsi in volo.
Ripreso il cammino, seguiamo il sentiero che si inerpica in un vallone roccioso e ghiaioso nella zona della Corna Rocchetto.
Poco sopra ci soffermiamo, seguendo una breve deviazione a destra, a salutare la Madonnina del G.A.M. posta in una nicchia naturale tra le rocce.
Il sentiero 571 più sopra esce sui pascoli aperti della lunga cresta del Linzone.
Qui il panorama si apre a 360°, comprendendo a nord la sottostante Valle Imagna e l'intera catena delle Prealpi e Alpi Orobie e a sud la vista sull’alta pianura bergamasca.
Prendendo il sentiero di sinistra in falsopiano ci rechiamo al Santuario della Santa Famiglia di Nazareth, mentre ammiriamo le prime fioriture di narcisi.
Seguendo un sentierino nei pratoni di cima Linzone, tra distese di bianchi e profumati narcisi sul versante sud esposto al sole, seguendo l’ondulata cresta sommitale raggiungiamo in breve l'ampio cupolone erboso della vetta, su cui si erge la grande croce del Linzone (1392 m) in ferro e, accanto, una piastra d'orientamento per il riconoscimento delle montagne.
Ci sta aspettando l’amico Manuel Rota di Almenno che conosciamo dal vivo e con lui ci intratteniamo un momento, anche per foto di vetta. Proseguiamo quindi sul 571 in cresta fino a trovare un posto riparato dal venticello, dove sostiamo per il pranzetto al sacco ed un momento di relax.
Ripreso poi il cammino, andiamo a vedere da vicino le alte antenne dei ripetitori di Valcava che normalmente vediamo da lontano svettare sul Linzone.
Dal Passo di Valcava (1340 m) rientriamo alla croce di vetta, incontrando sul percorso altri amici, Giuseppe Poloni con amici e Nando Castelli. Sostiamo alla croce per un po’ di relax per poi abbassarci alla chiesetta della Santa Famiglia di Nazareth, da dove, rientrati sul 571, facciamo ritorno alla Roncola, scegliendo per la discesa il ripido sentiero di destra variante di cresta che percorriamo con attenzione, riagganciato quindi il normale 571 in breve siamo al parcheggio presso il cimitero della Roncola.

Cima del Monte Linzone (1392 m)

Dalla croce di vetta del Linzone (1392 m) panorama verso la Valle Imagna e il Resegone

Dal Linzone vista verso le valli Imagna, Brembilla e Brembana

PERCORSO IN FOTOGALLERY

Spettacolo di narcisi e di tanti amici sul Linzone (1392 m) il 7 maggio 2016 - FOTOGALLERY

Narcisi oggi alla ribalta !

Andiamo a vedere da vicino le altissime antenne dei ripetitori

Scendiamo tra distese di narcisi

Scendiamo tra distese di narcisi in fiore

Al Santuario della Sacra Famiglia di Nazareth in Linzone

Amplissimo panorama sull'alta pianura bergamsca da un torrione in Linzone

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------