Salita da Catremerio al Pizzo Cerro (Rif. 'I Lupi' di Brembilla) e al Castello Regina

Lasciata l'auto a Catremerio (mt.988), imboccato il sentiero con l'indicazione "595 - Roccoli - Pizzo Cerro - Rif Lupi" si sale alla località Crosnello prima e al Passo Crosnello (mt.1113) con una caratteristica 'Tribulina'. Da qui, prendendo il sentiero 592, si costeggiano ben 4 splendidi roccoli, sul falsopiano di cresta al confine con il territorio di S. Pellegrino e poco sopra il suggestivo borgo di Sussia, tra faggeti secolari 'Ol Rocol de la Tribülina, Ol Ruculù, Ol Ruculì, Ol Rocol di Spadì'. Qui si può ammirare un vero giardino di arte botanica nelle splendide strutture 'architettoniche' delle piante che attorniano i roccoli. Superato l'ultimo roccolo, il più bello, quello degli Spadì, si prosegue sul sentiero 595 fino al colletto nei pressi del Rif. I Lupi. Qui si prende il sentiero di destra 596 con l'indicazione 'Castello Regina'e lo si segue nel percorso alto che segue la cresta tra Val Brembilla e Val Brembana. In meno di un'ora si raggiunge la cima del Castel Regina (mt. 1424). Si ritorna poi al Rif. I Lupi, dove è piacevole sostare e salire in pochi minuti alla cima del Pizzo Cerro (mt. 1285). Da qui si scende a Catremerio seguendo il sentiero 595 più breve, oppure, passando di nuovo per i Roccoli e il Crosnello.

Immagini totali: 50 | Ultimo aggiornamento: 2008.04.18 12:01:36 | Generato da JAlbum 7.3 & Chameleon | Aiuto