RIFUGIO MAGNOLINI - MONTE ALTO - MONTE PORA

Primaverile sulle nevi del Magnolini – Monte Alto - Monte Pora il 30 marzo 2014

Siamo in 4, Sara, Prisca, Raffaella, Piero.
La giornata è bella.
Raggiungiamo da Castione della Presolana-Bratto-Dorga la Malga Alta di Pora (1500 m.circa) , dove lasciamo l’auto nell’ultimo parcheggio degli impianti di sci.
Proseguiamo a piedi sulla strada fino a raggiungere il suo termine, dove ci immettiamo sulla pista di sci che risaliamo per breve tratto sul lato sinistro, quando la attraversiamo con la massima attenzione, per raggiungere, sul lato destro della pista , che abbandoniamo, la visibile strada sterrata, ora ammantata di neve, che si inoltra in lieve salita tra i pini e ci porta verso il Rifugio Magnolini.
Calziamo normali scarponcelli invernali senza ghette che non servono essendo la neve ben battuta.. Proseguiamo sul sentiero segnavia n° 551, ora pista per sci di fondo e pedonale ben battuta dal gatto delle nevi verso destra salendo un visibile dosso.
In cima al dosso (1638 m.) ci si presenta il Rifugio Magnolini (1612 m.- CAI di Lovere, gestito dalla sig.ra Iolanda Macario -tel Rif. 0346-6514; abitazione: 035-258673), che raggiungiamo dopo aver passato l’avvallamento sottostante e risalito l’altro versante; tempo impiegato poco più di mezz’ora.
La buona visibilità ci permette di ammirare e fotografare lo splendido panorama verso l’alta Valle Seriana e le Orobie con la presenza dominante della Presolana davanti a noi.
Dopo breve sosta al Rifugio, saliamo al Monte Alto (1723 m.) , dove la vista spazia dalla Valle Camonica, al Lago d’Iseo, alla Valle Cavallina, alla Valle Seriana con la Presolana, la Regna delle Orobie, sempre dominante e al dirimpettaio Monte Pora (1880 m) e fin verso il Pizzo Camino in Val di Scalve. Per orientarci osserviamo attentamente sulla piastra d'orientamento-geolabio i nomi delle tantissime montagne che si possono vedere dal Monte Alto.
Ovviamente immortaliamo i panorami con tantissimi scatti.
Rientriamo al Rifugio dove ci godiamo il nostro buon pranzetto..
Nel pomeriggio, sempre percorrendo le piste pedonali battute, passando dal Rif. Pian de la Palù (1595 m) , raggiungiamo la zona Casere Rifugio Pian del Termen, (1610 m) - tel. 0346-65156- email: mpora@tin.it - www.presolanamontepora.com ) con gli impianti sciistci in piena attività.
Saliamo sul lato destro su pista ad hoc per pedoni a fianco della pista di sci sulla cima del Monte Pora (1880 m.) e ci godiamo lo splendido panorama anche a nord verso la Val Camonica, oltre che verso l?alta Val Seriana e il Lago d’Iseo che si intravede tra la foschia pomeridina. Scendiamo quando ormai il sole sta tramontando, ma purtroppo nuvole in arrivo non ci permettono di godere lo spettacolo del tramonto. Seguendo una pista di discesa laterale raggiungiamo in breve il parcheggio.
In conclusione…l'escursione al Magolini-Monte Alto-Monte Pora in presenza di neve è facile, 'immune' da valanghe-slavine, adatta a tutte le gambe e può richiesere, con neve non ancora ben battuta, l’uso delle ciaspole.
Il cammino impegna per un minimo di tre-quattro ore, secondo il percorso sopra esposto, ma si può prolungare-accorciare a piacere in base a percorsi aggiuntivi in zona. Punti d'appoggio: Rifugio Magnolini (1612 m.), Rifugio Pian de la Palù (1595 m.) , Baita-Rifugio Pian del Termen (1610 m.) e Baita Cima Pora

La pista di sci alla Malga Alta di Pora da attraversare

Salendo al Rif. Magnolini splendido panorama

Monte Alto e Rif. Magnolini

Salendo dal Rif. Magnolini al Monte Alto

Dal Monte Alto vista verso il Lago d'Iseo

Primaverile sulle nevi del Magnolini – Monte Alto  - Monte Pora il 30 marzo 2014  - FOTOGALLERY

Rif. Pian de la Palù tra Monte Alto e Monte Pora

Dal Rif. Pian de la Palù al Rif. Pian del Termen

Salendo al Monte Pora

Dalla vetta del Monte Pora vista verso Val di Scalve e Val Camonica

----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------